CHIARA MINALDI

Chiara Minaldi, nata ad Agrigento nel 1980, all’età di otto anni intraprende gli studi di pianoforte. Partecipa a numerosi concorsi pianistici classificandosi fra i primi posti (Partecipazione al XVI° Concorso Nazionale per giovani pianisti, premio Città di Pisa, Aprile ’94 - Partecipazione al Concorso Musicale Nazionale per pianisti “Città di Modica”, classificandosi al quarto posto con un punteggio di 78/100 classificandosi al quarto posto, Maggio ’94).

Nel 1999 si trasferisce a Palermo per intraprendere anche gli studi universitari, e si iscrive alla Scuola di Musica Popolare The Brass Group frequentando anni il corso di canto jazz il corso di piano jazz.

 Tra gli insegnanti, Maria Pia De Vito, Lucy Tarsia, Flora Faja, Diego Spitaleri e Giovanni Mazzarino.

Nel febbraio del 2007 ha partecipato al Concerto tenuto a Graz (Austria) perIl Ballo di Casanova” come Cantante Siciliana Emergente e nel 2010 come Ospite Siciliano.

Nel luglio 2010 vince una Borsa di Studio alla manifestazione Piazza Jazz 2010 come “Artista siciliana jazz emergente dalle spiccate doti vocali”.

Nel gennaio 2011 partecipa al “Premio Chicco Bettinardi” a Piacenza, concorso jazz per giovani emergenti ricevendo il “Premio del Pubblico” nonché Menzione Speciale “per le particolari doti tecniche e per una spiccata presenza scenica”.

Nel febbraio 2011 partecipa a “Lucca Donna Jazz” un festival jazz tutto al femminile aggiudicandosi il 2° posto con il progetto “Clear’s Mood” con brani inediti.

Nel 2010 è stata invitata a Verona all’Euro Bass Day, cantando al fianco di artisti internazionali.

Nell’aprile 2011 ha duettato con Rossana Casale, interpretando il brano “Didin”. L’anno successivo (aprile 2012) duetta con Fabio Concato, interpretando con il cantautore uno dei brani più famosi dello stesso “Tienimi dentro te”.

Partecipa a diversi workshop per perfezionarsi anche come docente (gennaio 2012 Bob Stoloff con il metodo “SCAT” e Joey Blake per un percorso sul “CIRCLESONG and Improvvisation”).

Nel 2012 diventa EVT PERFORMER, l’attestazione di competenza del 1° e del 2° livello della metodologia EVT Estill Voice Craft, conseguendo il certificato di “Basic Control of the Voice Production Options & Voice Qualities of Estill Voice Training” direttamente con Elisa Turlà (Presidente del metodo Voice Craft in Italia).

Nel 2014, affiancata dai migliori talenti della musica Jazz e Pop palermitani ha dato vita, insieme al Pianista ed Arrangiatore Mauro Schiavone, al suo primo lavoro discografico dal titolo “Intimate” , un album dal suono dolce ed intimo come il titolo stesso ci suggerisce, un viaggio interiore ricco di sfumature e suggestioni jazzistiche riportate negli arrangiamenti dei brani Cult della musica Pop e nei 4 inediti composti 3 dalla stessa Vocalist e 1 dal contrabbassista.

In questo momento il disco è distribuito dall’etichetta indipendente RNC Music.

Nel febbraio 2015 River, un brano di Joni Mitchell all’interno del disco, è stato primo in classifica nella chart list pop/jazz della Corea del Sud. Subito dopo il disco è stato distribuito in Malesia, Russia, Grecia, Giappone, Turchia, Spagna  e molti altri paesi.

Un anno dopo il disco si trova ancora in classifica, nella Top Ten in Giappone

Nel 2016 è fra le le 10 finaliste del premio "Bianca D'Aponte", unica artista siciliana selezionata.



LILIANA CIMINO

Nasce a Palermo l'11 Aprile del 1990.
Canta da autodidatta in alcune cover band palermitane già dall'età di quindici anni ma all'età di diciassette anni intraprende gli studi di tecnica vocale e canto moderno con Rosanna Cipolla e teoria e solfeggio con Filippo Rizzo, presso l'Accademia di Musica Moderna di Palermo.
All'età di ventitré anni si laurea con il massimo dei voti in Scienze dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Palermo, ottenendo nel 2013 la pubblicazione del lavoro di tesi, dal titolo "Decostruire per Liberare", sulla rivista "The Official Journal of The School of Sport Sciences" (link per visionare il testo: http://www.ejssjournal.com/index.php/decostruire-per-liberare ).

La passione per la pedagogia e la didattica la porta a trasferire questa attenzione all'ambito musicale: ad oggi è laureanda presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, nell'indirizzo di Didattica della Musica, dove studia gli aspetti pedagogici, didattico e psicologici dell'apprendimento musicale. Negli anni ha partecipato a numerosi workshop e corsi di aggiornamento organizzati in varie parti della penisola italiana, con personaggi di spicco come Beppe Vessicchio, Gabriella Scalise, Grazia Di Michele, il foniatra artistico Franco Fussi ecc...

Nel 2011 si avvicina e apprende l'aspetto tecnico-vocale e didattico delle correnti americane come ad esempio il Voicecraft, Vocal Power, MIX ecc... durante l'importante e prestigiosa convention internazionale di foniatria artistica organizzata dal Dottor Franco Fussi presso il Teatro Dante Alighieri di Ravenna. Qui partecipa a numerosi workshops con artisti del calibro di Brett Manning, Kristin Linklater, Alberto Ter Doest, Sarah Jane Ghiotti, Gegè Telesforo, Dado Moroni, Danila Satragni, Albert Hera e tanti altri.

Nel 2013 approfondisce lo studio del metodo Estill Voicraft, sotto la guida di Elisa Turlà e Lina Pluchino, diventando EVT PERFORMER (link per visionare l'albo: http://estillvoice.com/instructors/cfp ).

Nel 2015 approfondisce ulteriormente l'aspetto didattico dell'apprendimento musicale partecipando alla masterclass del Maestro Maurizio Bovero, incentrato sul metodo KODALY. 

Nel 2016 si avvicina alla scoperta della vocalità estrema (GROWL, SCREAM, RATTLE ecc...) con il vocologo Michele Broglia. Nello stesso anno partecipa ad un importantissimo evento organizzato presso il Conservatorio di Palermo, tre giorni in full immersion con due esponenti di spicco della popular and jazz music e della produzione musicale mondiale, Monica Mancini e Gregg Field, che vantano collaborazioni con Frank Sinarta, Stevie Wonder, Barbra Streisand...

Nel 2011 comincia una collaborazione con la nota band siciliana Sudd Music Movement, orbitante nel panorama della world music, con cui prende parte al musical Sciroccu.

Attualmente è attiva nella professione di cantante in alcune cover band con le quali si esibisce in modo continuativo e in attività cantautorali con collaborazioni con Filippo Rizzo, Davide Campione, Roberto Terranova ed altri; inoltre, dedica gran parte delle sue attività di pratica e di ricerca nel campo dell'insegnamento del canto, attraverso un percorso didattico personalizzato volto alla scoperta sempre più consapevole e cosciente dello strumento vocale, della sua fisiologia e della sua artisticità.



ROBERTA SCACCIAFERRO

 
Classe 1991, predisposta al canto e alla musica sin dalla giovane età, a 21 anni decide di iscriversi alla scuola di musica CAST  dove inizia un percorso di studi molto intenso. (Canto e pianoforte)  

Ha all’attivo diverse partecipazioni a manifestazioni ed eventi tra i quali:

Festival “SOL MUSIC” patrocinato dal Comune di Palermo  e dalla Regione Sicilia sin dal 2012.

Festival "Mandorlo in Fiore " 2017 di Agrigento presso il teatro Pirandello in occasione della festa della donna all'opening del concerto della regina del Fado Teresa Salgueiro.

“Premio Pirandello” 2017 tenuto alla valle dei templi il 6 luglio con il Progetto “Arie di Sicilia” del Maestro Maurizio Curcio.

Protagonista del musical “Sciroccu”,diretto dal Comitato Sol Music e interprete femminile del Musical “SISILI” scritto da Mariano Tarsilla.

Vocalist e front del Progetto “RADIO SUD”, con cui ha all’attivo 1 CD e svariate esibizioni.


Voce del progetto “Arie di Sicilia” del Maestro Maurizio Curcio.

 



GERMANA DI CARA

 

Germana Di Cara nasce a Palermo l’8 Agosto 1986, sin da giovanissima comincia lo studio del canto; 1997 entra a far parte del Coro delle voci Bianche del Teatro Massimo, presso il quale partecipa in qualità di corista e solista, a numerose opere con personaggi dello spettacolo : Katia Ricciarelli, Elisa, Goran Bregovic, Amii Stewart, Pippo Baudo e Filippa Giordano.
Nel settembre 2006 vince una Borsa di Studio per frequentare L’UM, Università della Musica a Roma ,dove frequenta corsi di tecnica vocale e repertorio pop,soul,jazz con Ettore Gentile, Giorgio Rosciglione, Stefano Rossini, Chester Harlan, Gary Kelly , Rosa Rodriguez.
A Roma si esibisce con il percussionista Stefano Rossini e il suo gruppo, in un progetto di Musica afro brasiliana presso famosi Jazz Club come “L’alexanderplatz” e i Festival di Villa Celimontana e Casa del Jazz.
Settembre 2012 debutta come solista al Teatro di Verdura per il concerto “Omaggio a Jon Lord” con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio, special Guest dell’evento Ian Paice, storico batterista dei Deep Purple.
Dal 2014 fa parte del rinomato Gruppo a Cappella i SeiOttavi con cui svolge un’intensa attività concertistica .
Nel luglio 2015 consegue il titolo di Primo Livello in Canto Jazz presso il Conservatorio V.Bellini di Palermo, studia con i maestri Gaetano Riccobono, Vito Giordano, Giuseppe Vasapolli,Orazio Maugeri.
Novembre 2015 partecipa alla Rassegna “Nuove Musiche” del Teatro Massimo di Palermo in qualità di solista cantando le musiche di David Lang in Death Speaks.
Attualmente frequenta il Biennio di Canto Jazz con l’insegnante Flora Faja, presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo.

 

 

 



IRENE IENTILE

mezzosoprano
ha studiato tecnica vocale e canto classico con Claudia Carbi, Claudio Cavina e Francesca Martino,
improvvisazione vocale con Antonella Talamonti. Ha inoltre seguto masterclass con Michael Aspinall,
Gabriella Costa, Faye Nepon, Stefano Albarello, Alberto Turco e altri. Ha condotto in parallelo studi
accademici in ambito musicologico e ha approfondito la teoria e la pratica della didattica della voce.
Il suo percorso si caratterizza per l’eterogeneità degli interessi musicali, dal repertorio vocale medievale,
rinascimentale e barocco alla liederistica tedesca, dalla musica del Novecento al repertorio contemporaneo,
dalla musica di tradizione orale all'improvvisazione vocale.
Ha interpretato prime esecuzioni di vari compositori contemporanei tra cui Marco Lenzi, Armando Gagliano
e Marco Spagnolo.
Ha tenuto concerti per il Comune di Palermo, per l’Università degli Studi di Palermo, per gli Amici della
Musica di Palermo, Cefalù e di Trapani e per diverse Istituzioni e Associazioni culturali italiane.
Dal 2005 svolge un’intensa attività concertistica, in duo da camera con la pianista Ornella Cerniglia, come
performer vocale in ambito teatrale e improvvisativo contemporaneo e come voce solista nel gruppo No Hay
Problema (voce, basso e percussioni).
Nel 2011 ha inciso con Ornella Cerniglia il disco Canti della terra e del mare di Sicilia per l’etichetta
Inedita.
Con il gruppo No Hay Problema ha inciso un disco di esordio nel 2012 (No Hay Problema) e un secondo
disco nel 2016 (Quando La Musica Suona).
Parallelamente all’attività artistica, ha svolto dal 2005 costante attività didattica presso diverse scuole di
musica a Palermo come maestra di tecnica vocale e animatrice di laboratori di improvvisazione vocale di
gruppo. Dal 2016 è impegnata nello studio e nella pratica didattica della Music Learning Theory di Edwin
Gordon.