CORSI PRE ACCADEMICI
PREPARAZIONE AGLI ESAMI IN CONSERVATORIO

Negli anni di attività é costantemente cresciuto il numero degli allievi e il loro livello generale, tanto da poter vantare alcune delle più promettenti figure del panorama siciliano tra le fila degli artisti formatisi presso il C.A.S.T. Un numero sempre crescente di allievi manifesta la necessità di approdare ad una dimensione didattica ancora più efficace e consolidata, nonché al conseguimento di un titolo di studi spendibile in ambito professionale. In questa ottica si pone il progetto di realizzare, all'interno del C.A.S.T., dei i corsi PRE ACCADEMICI che consentano, agli allievi che ne facciano richiesta, di raggiungere il grado di preparazione indicato al superamento degli esami di ammissione presso il  Conservatorio (o strutture parimenti qualificate).


C.A.S.T. ha già preparato allievi che hanno brillantemente superato gli esami di ammissione presso i conservatori di Palermo e Trapani. Tale risultato é stato possibile in virtù di un percorso didattico, diviso in livelli e con verifiche periodiche, che ha messo al centro dell'attenzione una preparazione completa che non trascuri elementi quali la teoria musicale o la lettura oltre ad approfondimenti specifici e laboratori tecnici.


Con la volontà di essere parte attiva nel formare questi allievi preparandoli o percorso di laurea offerto dal conservatorio, i corsi PRE ACCADEMICI costituiscono un percorso efficace e diretto, applicando scrupolosamente i programmi didattici adeguati al raggiungimento del migliore risultato.

 

Al contempo, la possibilità di seguire tali attività all'interno del C.A.S.T. permettere loro di non rinunciare a quelle modalità
operative, prerogative della scuola stessa, tanto determinanti nella loro formazione artistica. La consapevolezza, altresì, di disporre di una struttura unica nel suo genere (numero di aule, dotazione tecnica, spazi sicuri e vivibili, ecc.) ci fa ritenere all’altezza del compito che ci siamo prefissi.

 

C.A.S.T. ha sempre avuto come motivo conduttore la ricerca dell’eccellenza, perseguita attraverso l’impegno e l’onestà nello svolgimento di tutte le attività; consapevoli della grande responsabilità insita nel ruolo di educatore, anche quando riguardi “soltanto” la sfera artistica.